Lo Studio

Lo Studio

Lo Studio nasce oltre dieci anni or sono dalla fusione di due differenti ma ben consolidate esperienze avviate già nei primi anni ’90, lo studio fondato dall’avv. Fiorenzo Bertuzzi (cui si è poi aggiunto l’avv. Gianpaolo Sina) e lo studio dell’avv. Silvano Venturi, entrambe dedicate prevalentemente al diritto amministrativo.

Tale fusione è avvenuta con il preciso intento di creare una struttura e rendere ai Clienti un servizio al passo con i tempi, valorizzando (anche nel lavoro in team) le specifiche conoscenze ed esperienze di ciascun professionista ed assicurandone la crescita, anche a mezzo del confronto continuo.

Il contenzioso vede lo Studio impegnato principalmente in sede di giudizio amministrativo (T.A.R. e Consiglio di Stato), ma anche avanti al Giudice ordinario (Tribunale, Corte d’Appello e Corte di Cassazione), ovvero in sede arbitrale (specie per le questioni afferenti i pubblici servizi).

I punti di forza

Lo Studio ha come sua caratteristica principale ed obiettivo costante la QUALITÀ del servizio reso ai Clienti.
In tal senso ciascun contenzioso o causa, grandi o piccoli (ove accettati dalla Studio) è PERSONALMENTE seguito da uno dei tre Soci dello Studio ovvero, ove consigliabile, insieme da due o da tutti e tre i soci in team (nessuna causa o contenzioso è affidato a soggetti terzi).
Inoltre, la qualità della prestazione è garantita in quanto i Soci hanno come imperativo quello di dedicare a ciascun contenzioso o causa loro affidata tutto il tempo e le energie necessarie affinché la stessa sia eseguita a regola d’arte e sotto i corretti canoni (partecipando personalmente, ove necessario, anche dalle fasi di istruzione del contenzioso e alle necessarie riunioni con i Clienti ed i Tecnici degli stessi).
Lo Studio risulta impegnato a mantenere l’alta qualità nella prestazione legale resa, che ha diretti effetti positivi sugli esiti dei contenziosi affidati ed è quindi di primaria importanza per i Clienti.

Ambiti d'intervento

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in giudizio, in relazione ai vari ambiti concernenti lo sviluppo del territorio e la pianificazione urbanistica generale ed attuativa (P.G.T. e Piani Attuativi e loro efficacia ed ultrattività, perequazione, anche con specifico riferimento agli ambiti commerciali).

Particolare attenzione è prestata alla normativa (statale, regionale e comunale) in tema di realizzazione degli interventi edilizi, con specifico riferimento alla qualificazione dell’intervento (manutenzione straordinaria, ristrutturazione, nuova costruzione), ai titoli edilizi (permesso di costruire, S.C.I.A., C.I.L.A. ed edilizia libera), al vincolo paesaggistico ed altri vincoli specifici, al contributo di costruzione.

Lo Studio inoltre ha specifica ed approfondita esperienza in relazione alla tematica degli abusi edilizi ed alle loro varie forme di sanabilità (accertamento di conformità e difformità parziali) ed alle procedure sanzionatorie degli stessi, nonché con riferimento alle questioni concernenti il rispetto delle distanze legali (tra edifici e dai confini).

In stretta correlazione con la materia urbanistica ed edilizia, lo Studio ha maturato specifica esperienza in relazione alla applicazione dei vincoli paesaggistici, anche in relazione ai limiti che incontra il potere discrezionale della Soprintendenza nella compressione dello ius aedificandi del privato.

Particolare attenzione è prestata alle questioni che pongono gli abusi realizzati in aree soggette a vincolo paesaggistico ed alla loro sanabilità (autorizzazione paesaggistica postuma), nonché delle questioni poste da altri regimi vincolistici (vincolo idrogeologico, a bosco, etc.).

Lo Studio ha maturato specifica esperienza pure con riferimento ai vincoli monumentali, al regime degli interventi edilizi sui medesimi, alla loro cessione ed al conseguente esercizio del diritto di prelazione artistica.

Lo Studio si è distinto sin dagli anni ’90 per la consulenza e l’assistenza in giudizio negli ambiti di maggiore attualità e rilevanza economica del diritto ambientale ed ha maturato specifica esperienza in relazione al recupero di importanti siti inquinati di rilevo anche regionale e statale.

Ha inoltre consolidata esperienza con riferimento a specifiche questioni ambientali quali la individuazione delle differenti posizioni del responsabile dell’inquinamento e del proprietario dell’area, sia in relazione alle ipotesi di abbandono di rifiuti che a quelle di inquinamento del sito (anche a favore di Curatele fallimentari), oltre che in relazione alla pluralità delle altre tematiche connesse (AIA, qualifica di sito inquinato, piani di caratterizzazione, interventi di bonifica e messa in sicurezza dei siti, CSC e CSR, etc.).

Lo Studio ha maturato specifica conoscenza ed esperienza in relazione al settore delle commesse pubbliche (public procurement), sia per importanti imprese private che per le stazioni appaltanti.

L’assistenza prestata, sia di consulenza che in sede giudiziale, concerne i vari aspetti relativi ai pubblici appalti (soglie per forniture servizi e lavori, procedure di affidamento e criteri di valutazione delle offerte, subappalto, avvalimento, etc.).

Particolarmente rilevanti sono i contenziosi seguiti dallo studio in tema di in house providing ad opera di società pubbliche partecipate da varie Amministrazioni, nonché in relazione al project financing e relative società di progetto, per infrastrutture pubbliche e sportive.

Lo studio ha poi specifica esperienza ed ha conseguito precedenti giudiziali di rilievo nazionale in tema di pubblici servizi, con particolare riferimento al riscatto degli impianti di pubblica illuminazione e della distribuzione del gas (sia in relazione al procedimento amministrativo di riscatto, che per quanto attiene alla determinazione in sede giudiziale degli importi dovuti agli ex concessionari), seguiti sia avanti alla magistratura amministrativa e civile, che in sede arbitrale.

Lo Studio fornisce assistenza complessiva alle Pubbliche Amministrazioni per quanto attiene all’organizzazione, al personale ed ai profili di responsabilità delle stesse.

Specifica esperienza è stata maturata in tema di responsabilità erariale, nel giudizio avanti alla Corte dei Conti ed in relazione ai requisiti soggettivi della responsabilità erariale ed al potere cd. riduttivo del Giudice contabile.

Lo studio ha infine specifica esperienza in tema di impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione, sia avanti al Giudice amministrativo (per gli atti cd. di macro-organizzazione), che al Giudice del lavoro per quanto attiene agli atti di gestione del rapporto di lavoro da parte della P.A. Specifica competenza è stata maturata in relazione alla dirigenza (Dirigenti e Segretario comunale) e con riferimento alle tematiche di maggiore applicazione del pubblico impiego, quali l’obbligo di esclusività, il procedimento di applicazione delle sanzioni, il demansionamento ed il mobbing.

Lo Studio fornisce assistenza legale complessiva in relazione ai contenziosi relativi alle tematiche connesse allo sviluppo della proprietà fondiaria (in ambito residenziale, commerciale e della logistica).

L’assistenza concerne sia la fase contrattualistica (comprese forme giuridiche meno comuni quali le cessioni di cubatura, la perequazione estesa e ristretta, i contratti con i costruttori) che quella giudiziale (sia nel giudizio ordinario, che in quello possessorio).

Per altro verso, lo Studio ha specifica esperienza in materia di esproprio per pubblica utilità, sia in relazione alle più comuni tematiche relative alla procedura espropriativa ed alla determinazione (anche in sede giudiziale) della indennità di stima, che a quelle più recenti (acquisizione sanante).

Lo Studio offre poi assistenza generale in relazione al contenzioso sia avanti al Giudice amministrativo (in caso di impugnazione di titoli edilizi, accertamento della decadenza dei medesimi, cause afferenti fideiussioni o oneri concessori), che al Giudice ordinario (in tema di distanze tra edifici e/o dal confine, servitù di passaggio, usucapione, vizi e difetti dei beni venduti, fondi interclusi, etc.).

Informazioni

P.IVA: 02589440987

Codice di interscambio: BA6ET11

Orari: Lun-Ven 9.00-13.00 | 15.00-19.00

© Copyright 2021 by Studio Legale Bertuzzi Venturi Sina

Privacy Policy | Cookie Policy